19 Agosto 2021

Associazione Culturale

“Amici di G. Carnovali detto il Piccio”

Montegrino Valtravaglia (VA)

 

 

Montegrino e Luino unite nel progetto #artetrailaghi con pubblicazione di un libro,

e mostra di opere di artisti.

 

L'Associazione Culturale “Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio”, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Amici delle Sempiterne” di Luino presenta un progetto dedicato al territorio di Luino e Montegrino Valtravaglia, luoghi dagli scenari naturali affascinanti e ricchi di cultura, da proporre al pubblico nei Comuni di Montegrino e di Luino. Lo scopo di questa progettualità è quello di rafforzare "Luino sul lago Maggiore e le sue vallate" quale destinazione da promuovere grazie ad una concertazione di azioni tra pubblico e privato che possa dare visibilità alla città e al contesto territoriale in cui si trova.

 

Il testo “Villeggiatura e arte a Montegrino fra colline e Lago Verbano”

 

Una pubblicazione curata dall’Associazione “Amici di G. Carnovali detto il Piccio” promuove la valorizzazione del territorio come meta di villeggiatura e fonte di ispirazione per tanti artisti che lo vivono o lo hanno vissuto, scoprendone la bellezza e il Genius Loci.

Nella prima parte del libro, attraverso una ricerca storica documentata, emerge il ruolo fondamentale di quegli Enti che, fin dall’inizio del ‘900 si sono occupati di valorizzare e incrementare la “villeggiatura”. Nella seconda parte, l’attenzione si concentra su villeggianti e nativi montegrinesi, a partire dal grande Giovanni Carnovali detto il Piccio che si sono distinti, nel passato e nel presente, in qualche settore culturale e hanno lasciato al territorio tracce delle loro competenze e del loro affetto per il luinese.

 

Il volume è edito dall’Associazione Culturale “Amici di Giovanni Carnovali detto il Piccio”; autori: Enrico Fuselli, Carolina De Vittori e altri collaboratori. La ricca documentazione fotografica è curata da Achille Locatelli e Carlo Parini. La presentazione è impreziosita da uno scritto di Giuseppe Armocida, attuale Presidente della Società Storica Varesina. Il progetto è patrocinato da Comune di Luino, Comune di Montegrino Valtravaglia, Comunità Montana Valli del Verbano e da BPER Banca.

 

 

Giovedì 19 agosto, è stata presentata presso la pineta di Montegrino, la pubblicazione sopraccitata, accompagnata da una selezionata esposizione di opere degli artisti citati nel libro.

Le foto sono di Roberto Veronesi e Francesco Marmino.

 

(Carolina De Vittori) 20 agosto 2021

 

0-volume1 1-Montegrino-in pineta2 2-ingresso al ristorante3 3-panoramica della mostra4 4-Mostra15 5-mostra26 6-Mostra37 7-alcuni organizzatori8 8-Jacopo Giudici alla ghitarra9 9-Fuselli-De Vittori-Armocida10 10-Marcello Braggio11 11-Giuseppe Mussi12 12-Spaggiari con Armocida13 13-pubblico14 14-pubblico215 15-pubblico316 16-Carolina De Vittori17 17-Giuseppe Armocida18 18-Enrico Fuselli19 19-presentazione libro20 20-visita alla mostra21 21-Castelli-  Badi22 22-libri23 23-veduta dall'alto 124 24-veduta dall'alto 225 25-veduta dall'alto 326 26-veduta dall'alto 427